i viaggi di formatoa3 – LE TORRI DI CESAR PELLI – MILANO| MADRID|BILBAO| LONDRA PDF Stampa E-mail
Scritto da annie   
Giovedì 27 Ottobre 2011 08:49
Prendendo spunto dalla recente nuova torre di Cesar Pelli a Milano, ripercorriamo altri suoi celebri edifici, visitati nei nostri ultimi viaggi: a Madrid, a Bilbao e a Londra.

A Madrid ha realizzato la Torre de Cristal (249,5 metri), uno dei quattro grattacieli del centro direzionale Cuatro Torres Business Area, appena fuori dal centro città, divenuto un simbolo dello skyline della Madrid contemporanea.

alt

A Bilbao ha realizzato la Torre Iberdrola (165 metri) e il masterplan complessivo del quartiere di Abandoibarra, una ex-area industriale riqualificata a partire dalla realizzazione del Guggenheim Museum di Frank Gehry.

alt

A Londra ha realizzato la Torre One Canada Square (235 metri) a Canary Wharf, nei Docklands riqualificati di Londra, una reinterpretazione dell’antico Big Ben che contiene al suo interno l’accesso diretto alla linea metropolitana di collegamento col centro città.

alt

Questi edifici hanno avuto il ruolo di rappresentare un cambiamento simbolico, un rilancio di aree degradate. Da un punto di vista architettonico però essi sono puramente espressione di un International Style non sempre rispondente all’ethos di un luogo e alla sua reale vocazione.
Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Ottobre 2011 09:02