Basta poco... che cce vvò? (Restyling low-cost) PDF Stampa E-mail
Scritto da annie   
Giovedì 17 Aprile 2014 14:54

Dedicato a chi ha un budget limitato ma non vuole rinunciare ad una casa moderna, in questo articolo vi mostriamo come rinnovare il vostro appartamento con pochi semplici interventi.

 

- Tipologia appartamento: 60 mq con terrazzo

- Tempi di realizzazione: 40 giorni

- Tipo di intervento:


1) Pittura pareti e soffitto della zona living

2) Rinnovamento del bagno (igienici e piastrelle senza modifica dell’impianto idrico)

3) Restyling zona cucina

 

- Costi: materiali+manodopera,  totale 2000 euro

alt

La zona living presentava pareti beige e soffitto azzurro, che con il  pavimento in parquet iroko e le porte in laminato effetto  noce, contribuivano a creare un ambiente scuro e pesante. Si è scelto quindi esaltare il colore naturale del parquet ridipingendo  pareti e soffitto con pittura bianca che amplifica lo spazio e dona luminosità, sostituire le vecchie porte con altrettante in laminato rovere bianco, e dare un unico colore alla parete di fondo del divano.

 alt

La cucina era rivestita su tutti i lati da piastrelle 20x20 con decori rosa antico, per un’altezza di 2,10m. Piuttosto che smantellare il tutto e rimpiazzarlo con un nuovo rivestimento, cosa che avrebbe avuto un costo molto oneroso, si è scelto di applicare una pittura lavabile bianca su un supporto di stucco su rete, in modo da ottenere l’effetto di un muro semplice. La restante parte superiore è stata dipinta color grigio perla, e solo alle spalle della cucina tra i pensili e il top è stata applicata una fascia di mattonelle nuove.

 alt

Nel bagno si è scelto di non  modificare la posizione degli igienici, e quindi l’impianto idrico, ad esclusione della sostituzione della vasca da bagno con la doccia, che ha consentito di ottimizzare gli spazi. Sono stati quindi sostituiti gli igienici e il lavabo e le vecchie piastrelle sono state coperte con delle nuove dal formato più grande e i colori più attuali. E’ stata inoltre applicata una fascia decorativa di mattonelle in mosaico preinciso in corrispondenza del lavabo e della colonna doccia.

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Aprile 2014 15:01