PSPS – Piccole soluzioni per piccoli spazi - 2.0 PDF Stampa E-mail
Scritto da annie   
Martedì 18 Ottobre 2011 07:17
Quando il bagno è, come si dice a Napoli, stritt' e luong' !

La soluzione progettuale adottata in questo caso tende a dividere idealmente e visivamente lo spazio in lunghezza attenuando la percezione di ‘corridoio’ che l’ambiente ci restituiva.

alt

Quasto è stato possibile con pochi semplici accorgimenti:
- il gradino, necessario per regolare le pendenze dei tubi di scarico, segna questa separazione e definisce la 'zona vasca'.
- su questa stessa zona insiste il controsoffitto con faretti incassati (disponibili anche RGB per la cromoterapia).
- gli igienici posizionati in linea sulla stessa parete ed il lavabo sulla parete di fronte definiscono invece la seconda zona.

I materiali utilizzati vedono il ritorno del mosaico 1x1 che avvolge tutta la parte bassa inglobando la vasca da bagno (Appiani Anthologia) e la piastrella 20x20 a pavimento (Gabbianelli).

alt

Alla prossima settimana per altre PSPS (Piccole Soluzioni per Piccoli Spazi)!
Ultimo aggiornamento Martedì 18 Ottobre 2011 09:54
 
MADE EXPO 2011 PDF Stampa E-mail
Scritto da sveva   
Venerdì 14 Ottobre 2011 10:30
alt

Milano Architettura Design Edilizia

formatoa3 c'era!
Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Ottobre 2011 10:47
 
i viaggi di formatoa3 - LONDON DOCKLANDS (51.50361°N 0.01861°W) PDF Stampa E-mail
Scritto da annie   
Giovedì 13 Ottobre 2011 11:36
Simbolo della property-led regeneration dell’Inghilterra thatcheriana, i Docklands ancora oggi sembrano atterrati su East London direttamente attraverso il vicino City Airport.

alt

L’accessibilità all’area è stata di recente migliorata con la costruzione della Docklands Light Railway, che collega direttamente col centro di Londra e con il costruendo Parco Olimpico, nuova frontiera della rigenerazione orientale della capitale.

alt

La sequenza International style di edifici dedicati al terziario e di edifici residenziali di lusso non nasconde però il carattere di gated community, che si evidenzia ancor di più nel confronto con i vicini quartieri svantaggiati, come Canning Town.

alt

Una visita ai Docklands è stata importante per noi, poiché essi rappresentano efficacemente le contraddizioni di un Regno Unito diviso da decenni di disparità tra Nord e Sud e tra West End e East London, che quest’estate sono esplose con cieca aggressività nei London Riots.

alt
Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Ottobre 2011 12:06
 
PSPS: Piccole Soluzioni per Piccoli Spazi – 1.0 PDF Stampa E-mail
Scritto da annie   
Domenica 09 Ottobre 2011 11:50
Quando si hanno a disposizione poco più di 2.50 mq per realizzare un bagno con tutti i comfort per una giovane coppia di sposini, è necessario progettare tutto con la massima attenzione, in modo da ottenere il massimo dal minimo spazio!
I primi schizzi progettuali tendevano sempre a sacrificare qualcosa: la vasca in favore di uno spazio per un mobile da bagno, il bidet in favore di una doccia più grande, un lavabo più piccolo in favore di maggiore spazio per gli altri igienici, etc.

alt

Di schema in schema, si è elaborata la soluzione finale. Di e-mail in e-mail abbiamo mostrato ai nostri committenti le nostre idee per non sacrificare nulla di ciò che era necessario e per ricavare addirittura lo spazio per qualcosa di superfluo! (Non si vive di soli wc!)

I punti salienti del progetto finale?
- realizzazione di una porta a scrigno, per eliminare l’ingombro della porta, in asse con la specchiera sul lavabo per ampliare l’effetto visivo di profondità;
- scavo all’interno della parete perimetrale di tufo e realizzazione di una piattabanda in acciaio, per ricavare 20 cm su tutta la parete;
- scelta di una serie di igienici su “misura” (serie FULL di Azzurra, azzurraceramica) per le esigenze del piccolo ambiente, sospesi a parete in modo da ottenere un effetto di “leggerezza”;
- scelta di un piatto doccia smussato sull’angolo, in modo da ricavare più spazio, visivo e fisico;
- scelta di un rivestimento colorato, ma tenue (Italcasa Ceramiche, verde acqua) per “illuminare” l’ambiente, ad effetto mosaico per costituire un rivestimento continuo ed avvolgente.

alt

Presto pubblicheremo le foto del risultato finale!

Stay tuned … anche per altre PSPS - Piccole Soluzioni per Piccoli Spazi!
Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Ottobre 2011 16:08
 
CERSAIE 2011 PDF Stampa E-mail
Scritto da sveva   
Domenica 18 Settembre 2011 16:52
cersaie A dispetto di quanto si possa pensare, riuscire a reinterpretare un ambiente funzionale come un bagno non è una cosa facile. Oggi le aziende mettono a disposizione un infinita gamma di prodotti che se scelti con attenzione possono rendere il vostro bagno un vero gioiello del design. Per questo una delegazione di formatoa3 sarà a Bologna per il Salone internazionale della ceramica per l'edilizia e l'arredobagno dal 21 al 24 Settembre.
cersaie
Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Settembre 2011 10:02
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>

Pagina 4 di 4